Il diavolo fatica e inciampa in casa contro il Borussia Dortmund. Tedeschi primi nel girone, il Milan deve vincere l’ultima partita e… sperare.

Cade il Milan a San Siro. I rossoneri perdono 3-1 contro il Dortmund e complicano non poco le chance di passare il girone. L’1-1 dell’altra partita tra PSG e Newcastle non aiuta ulteriormente la situazione limitando al minimo le possibilità di un approdo agli ottavi.

Le partite

Milan che inizia bene davanti al suo pubblico guadagnando un rigore nei primi minuti di gioco. Dal dischetto Olivier Giroud si fa ipotizzare calciando un brutto rigore e il risultato rimane invariato. Al 10’ però ecco la svolta, rigore per il Borussia, si presenta Marco Reus che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Nel momento migliore del Dortmnud, al 38’ pareggia il Milan con un’azione personale di Chuckwueze che slalomeggia tra 2 difensori e calcia in rete sul secondo palo.

Nel secondo tempo si infortuna Thiaw costringendo Pioli a schierare Krunic come centrale di difesa con Tomori e da qui iniziano le difficoltà. Al 59’ è Bynoe-Gittens a portare in vantaggio i tedeschi dopo una bella azione corale. La mazzata definitiva arriva al 69’ con il 3-1 firmato Karim Adeyemi che chiude i giochi. Nel finale il Milan colpisce anche un legno con Jovic ma la palla non vuole saperne di entrare.

Finisce dunque così a San Siro tra lo sconforto generale.
Passiamo in Francia al Parco dei Principi, casa del Paris Saint-Germain, che ospita gli inglesi del Newcastle. Partita che si sblocca al 24’ con la rete di Isak che porta in vantaggio gli ospiti. Nonostante ciò la partita è a senso unico, i padroni di casa dominano e termineranno il match con ben il 73% di possesso palla e 31 tiri tentati contro i 5 avversari. Eppure il risultato resta fermo sullo 0-1 fino al 98’ quando su rigore ci pensa il solito Kylian Mbappé a salvare i suoi e pareggiare i conti.

Le combinazioni

Ma dunque cosa serve al Milan per qualificarsi? Intanto per farlo servirà sicuramente battere il Newcastle in Inghilterra (impresa non facile) e poi affidarsi al Borussia Dortmund. I tedeschi, già sicuri del passaggio del turno, non sono sicuri del 1° posto nel girone (lo sarebbero solo in caso di pareggio o vittoria) e si giocheranno le loro carte contro il PSG nell’ultima giornata.

Al diavolo per passare serve vincere e sperare che a sua volta il Borussia vinca coi parigini. Con una vittoria del Milan, e un pareggio nell’altra gara, i rossoneri si ritroverebbero a pari punti col PSG a quota 8, arrivando però 3° in virtù della peggior differenza reti negli scontri diretti. Al contrario se a vincere fosse il Newcastle con un pareggio del PSG sarebbero 3° i parigini sempre per la differenza reti

Quindi ricapitolando, il Milan per passare è obbligato a vincere e sperare in un aiuto del Borussia. Il PSG per essere sicuro di passare ha bisogno di vincere, potrebbe anche andargli bene un pari nel caso di pareggio o vittoria rossonera. Il Newcastle come il Milan è obbligato a vincere ma ha a disposizione 2 risultati su 3 nell’altra partita.

Insomma, in quello che è stato definito da tutti come il girone più duro, sarà ancora tutto aperto fino all’ultimo respiro. Vedremo chi riuscirà a spuntarla, in uno dei finali più incandescenti degli ultimi anni.

E tu cosa ne pensi? Riuscirà il Milan ad accedere agli ottavi? Saranno fatali i punti lasciati per strada? Appuntamento a Newcastle per scoprirlo.

0 Commenti